Descrizione del progetto

Stranaidea, è alla ricerca di un giovane per un progetto del Corpo europeo di Solidarietà ospitato dall’associazione francese Gwennili per la MPT (Maison Pour Tous) Penhars, un’organizzazione di educazione non-formale fondata nel 1976 che mira a diversi valori chiave: condivisione, tolleranza, cittadinanza, laicità, democrazia.
L’associazione è situata nell’area di Penhars, a Quimper, una zona ben conosciuta per la sua forte diversità culturale e sociale, ed è composta da tre aree diverse: infanzia e gioventù, animazione sociale e famiglia, animazione culturale. Molte attività sono organizzate nel corso di tutto l’anno grazie a diverse sedi culturali (il teatro/auditorium “Terrain Blanc”, lo studio musicale “Local Musik”, l’area esibizioni, il cortile, la sala da ballo) che supportano l’animazione culturale e favoriscono progetti inter-area. Un buon esempio di ciò è il Festival “La Rue Est Vers l’Art”, che ha luogo ogni anno a giugno.

Benefit per i volontari

Tutte le spese di alloggio, viaggio a/r e utenze sono a carico dell’organizzazione. Verranno inoltre forniti pocket/food money mensilmente + assicurazione medica + eventuali altri rimborsi previsti dal programma. Ulteriori informazioni verranno fornite in seguito alla tua candidatura.

Formazione per i volontari

Sono previsti un “on arrival training” a inizio esperienza e un “mid term training” a metà. Inoltre il volontario sarà sempre supportato dalla figura di riferimento del tutor per tutta la durata del progetto. Ulteriori informazioni verranno fornite in seguito alla tua candidatura.

Requisiti

Giovane fra i 18 ed i 30 anni, motivato e propenso a uscire dalla sua comfort zone. Una conoscenza base del francese è consigliata, anche se non rappresenta criterio di selezione. I compiti del volontario saranno: supportare il team di animazione culturale, specialmente nell’organizzazione dei progetti inter-area; organizzazione delle attività culturali e socio-culturali (show, concerti, workshop, esibizioni, festival…); coinvolgersi nel forte asse dell’animazione culturale presso le sedi sopra indicate; suggerire e organizzare uno o più eventi/progetti culturali personali.

Date del progetto

Dal 01/10/2020 al 30/06/2021

Scadenza per l’invio della candidatura

10/09/2020


⚠️ Per inviare la candidatura è necessario iscriversi al Portale del Corpo europeo di solidarietà ⚠️

La scheda del progetto è reperibile nel portale del Corpo europeo di Solidarietà al link: https://europa.eu/youth/solidarity/placement/24672_en

Per maggiori informazioni e supporto per l’iscrizione al Portale e l’invio della candidatura contattaci:
e.mail: informagiovani@comune.iglesias.ca.it
FB: Informagiovani-Eurodesk Iglesias