Home Lavoro Opportunità per giovani in Austria: Cooperazione Giovanile a Kapfenberg

Opportunità per giovani in Austria: Cooperazione Giovanile a Kapfenberg

Opportunità per giovani in Austria: Cooperazione Giovanile a Kapfenberg

La Cooperativa Sociale Strana Idea è alla ricerca di partecipanti per un progetto del Corpo europeo di Solidarietà che si terrà in Austria presso un’istituzione che offre corsi per giovani fra i 16 ed i 21 anni.

Il progetto avrà una durata di 6 mesi e prenderà avvio nel mese di Febbraio 2021.

Descrizione del progetto

Haltegriff, un’istituzione specializzata nell’assistenza ai giovani, offre corsi per giovani con uno stato NEET (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 e i 21 anni, che per vari motivi non possono vivere a casa. Haltegriff ha lo scopo di incoraggiare i giovani ad avere un’indipendenza professionale e personale a lungo termine. L’accento è posto sul trasferimento di conoscenze relative alle competenze che contribuiscono a stabilizzare i giovani e quindi a prepararli a un’integrazione a lungo termine nel mercato del lavoro. Haltegriff offre formazione professionale e strutture per la vita a 16 giovani. Le équipe sono formate da persone qualificate provenienti da diversi background (pedagogia, lavoro educativo, lavoro sociale). L’équipe si prende cura dei giovani di giorno in giorno. Vengono forniti supporto individuale, psicologico, lavoro di prevenzione e intervento in caso di crisi, organizzate attività di gruppo come escursioni, giornate all’aperto, etc.

Informazioni su alloggio, vitto, trasporti e corso di lingua

Il volontario vivrà nel proprio appartamento. L’organizzazione ospitante fornirà un biglietto mensile per il trasporto pubblico del distretto Bruck/Mürzzuschlag. Se richiesto il volontario può avere anche una bicicletta. Il volontario può pranzare e fare colazione nella mensa del BBRZ, il volontario riceverà i biglietti per la mensa. Oltre a ciò il volontario riceverà denaro per il cibo per l’auto-approvvigionamento. Inoltre, il volontario riceverà un corso di lingua tedesca.

Formazione durante il progetto

Il volontario sarà supportato da un mentore che aiuterà il volontario sia per quanto riguarda tutte le questioni relative ai compiti durante la durata del progetto, sia per partecipare alla vita quotidiana dell’organizzazione. Sono previsti incontri regolari tra il volontario e il mentore. L’organizzazione coordinatrice si occuperà di un mentore privato per il volontario. Inoltre, il team del tempo libero deve organizzare un’attività per tutti i volontari dell’ ESC ospitati. La formazione all’arrivo e la formazione a medio termine sono organizzate da NA Austria.

Profilo dei partecipanti

Giovani dai 21 ai 30 anni interessati all’istruzione, al lavoro sociale, alla psicologia, alla criminologia, alla prevenzione, etc. Sono necessarie almeno le conoscenze di base del tedesco.

Scadenza: 16 Settembre 2020
Sito di riferimento: https://europa.eu/youth/solidarity/placement/24776_en
Sito della cooperativa sociale Strana Idea: https://stranaidea.it/

Leave a Reply