Home Eventi Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, al via la 14° edizione

Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, al via la 14° edizione

Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, al via la 14° edizione

L’Amministrazione Comunale di Conselice promuove anche quest’anno il Premio di Letteratura per Ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, a cadenza biennale, giunto alla sua 14a edizione. E quest’anno si apre proprio nel giorno dell’anniversario della nascita della scrittrice.

Il premio dell’importo di tremila euro, interamente finanziato dal Comune di Conselice, verrà aggiudicato alla migliore opera, scritta per un target di ragazzi dagli 11 ai 15 anni (fascia d’età scuola secondaria di primo grado), scritta in lingua italiana. Ogni autore può partecipare con una sola opera inedita, della quale deve dichiararne l’autenticità. 

L’erogazione del premio è subordinata alla pubblicazione dell’opera: verrà erogato un acconto del 30% dell’importo entro 30 gg dalla presentazione del contratto di edizione con la casa editrice – liberamente scelta dall’autore – e il restante 70% entro i 30 giorni successivi alla comunicazione di avvenuta pubblicazione. L’autore dovrà anche donare 50 copie dell’opera vincitrice alla Biblioteca “Giovanna Righini Ricci” di Conselice ai fini della promozione nelle scuole e nelle biblioteche del territorio. 

Le opere verranno valutate da una giuria esperti che le selezionerà, per arrivare a determinare le opere finaliste (al massimo 3) da sottoporre alla giuria dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Foresti di Conselice e Lavezzola, che decreterà la vincitrice. 

L’emergenza sanitaria ha ritardato le procedure di predisposizione degli atti amministrativi, per cui i tempi di arrivo delle opere sono fissati al 16 novembre 2020.

Regolamento e modalità disponibili nel Sito del Comune di Conselice

Leave a Reply