Home Eventi Presentazione del progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia”

Presentazione del progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia”

Giovedì 17 Dicembre alle ore 11:00, presso la Sala Conferenze del Comune di Iglesias in via Argentaria 14, si terrà la presentazione del progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia”  – “Radici: racconti di cittadinanza”  – “Roots: citizenship tales” .

Il progetto, finanziato dall’ Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna –  Servizio Politiche per la Formazione Terziaria e per la Gioventù,  avrà una durata di sei mesi e prenderà avvio nel mese di Gennaio 2021.

I protagonisti delle attività saranno i giovani fra i 14 e i 35 anni del Comune di Iglesias e dell’Unione dei Comuni di Metalla e il Mare, costituita dai Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Musei, Narcao e Villamassargia.

Gestito dalla Cooperativa Sociale CTR Onlus, si articolerà in varie attività che mirano a favorire la partecipazione attiva e la cittadinanza, nelle quali i giovani saranno protagonisti.

Il progetto, attraverso il tema ricorrente del racconto, mira a coinvolgere i giovani in un percorso di cittadinanza sarda, italiana ed europea.
Vari i temi che verranno affrontati: riscoperta delle radici attraverso il coinvolgimento di anziani, accesso alla vita pubblica statale e regionale, le opportunità di mobilità per l’apprendimento offerte dall’Unione europea nel campo del volontariato e degli scambi di giovani, la solidarietà, la realizzazione di un progetto a livello locale.

Tutte le attività verranno illustrate nel dettaglio in occasione dell’evento di Presentazione del progetto.