Home Eventi Diretta Facebook per il lancio del progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia”

Mercoledì 10 Marzo alle ore 16:00, sulla pagina Fb informagiovani-Eurodesk Iglesias andrà in onda la diretta per il lancio del progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia” – “Radici: racconti di cittadinanza” – “Roots: citizenship tales”.

Promosso dall’Unione dei Comuni di Metalla e il Mare e dal Comune di Iglesias, Arraixinas (Radici) è un progetto di cittadinanza attiva rivolto ai giovani tra i 14 e 35 anni. Attraverso il tema del racconto, i giovani approfondiranno tematiche connesse alla cittadinanza sarda, italiana e europea.

Attività del progetto:
● Incontro di presentazione del progetto (in modalità online);
● Incontro di conoscenza con il gruppo dei partecipanti (online);
● Interviste con gli anziani: negli otto Comuni che partecipano al progetto verranno effettuate delle video interviste sul tema della solidarietà, con il coinvolgimento dei giovani e degli anziani;
● Contest fotografico “Racconta la solidarietà”.

Incontri informativi:
● Partecipazione alla vita pubblica statale e regionale: conoscenza, funzionamento e approccio alla vita pubblica statale e regionale, dei loro processi partecipativi e dei relativi organi;
● Le opportunità dell’Unione europea per i giovani: volontariato e scambi giovanili;
● Primi passi per progettare: i progetti di solidarietà e la costituzione di un gruppo informale di giovani.
Il progetto si concluderà con un evento di restituzione che si terrà nel mese di giugno.

I giovani interessati a partecipare al progetto possono effettuare l’iscrizione compilando il modulo: https://cutt.ly/OzfZuvw