Immagine da Il Portale dei Giovani

👉 L’azienda agricola “AgriTermine”, grazie all’esperienza più che ventennale di uno dei suoi soci, ha iniziato a sviluppare da due anni un progetto innovativo di ortoterapia. A differenza di altre esperienze che hanno portato l’orto, il lavoro agricolo, dentro comunità “chiuse” per creare relazioni nuove e ricche per persone svantaggiate, questo progetto ha l’ambizione di costruire una comunità “aperta” attorno ad un orto comunitario partendo dalla consapevolezza che il bisogno di relazioni di qualità riguardi tutta la popolazione e sia sempre connesso con il rapporto che siamo in grado di instaurare con la Terra.

Il lavoro previsto sarà di tipo manuale e agricolo, seguendo concretamente il progetto di ortoterapia portato avanti dall’associazione partner e favorendo lo scambio interculturale fra i volontari stessi e fra i volontari e la comunità ospitante. Inoltre, i volontari contribuiranno alla costruzione di una casa sull’albero che servirà come spazio per eventi futuri organizzati da Agritermine . I volontari lavoreranno per non più di 6 ore al giorno.

🌐 Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.portaledeigiovani.it/scheda/orto-di-comunita-campo-di-volontariato-settembre-piemonte-dai-16-anni

Il Portale dei Giovani