Immagine da Il Portale dei Giovani

🔎Nell’ambito dei Tirocini Blue Book, la Commissione europea organizza due volte l’anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione.

👉I tirocini mirano a fornire ai giovani laureati un’opportunità unica e un’esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni comunitarie, in generale. Il tirocinio intende inoltre fornire l’opportunità di comprendere gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche comunitarie, consentendo ai tirocinanti di acquisire un’esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione.

👉 Per poter presentare domanda i candidati devono:

📌 i candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature.

📌 i candidati degli Stati membri devono possedere un’ottima conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco).

📌 non aver realizzato nessuna esperienza lavorativa presso un’altra istituzione o organismo dell’UE per periodi maggiori alle 6 settimane.

👉 Per quanto riguarda coloro che si candidano per un tirocinio nel settore traduzione:

📌essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali.

📌 la prima lingua deve essere l’inglese, il francese o il tedesco.

📌 la seconda lingua può essere una qualsiasi delle lingue comunitarie (livello minimo B2).

🕰Scadenza bando 31 agosto 2022

🌐Per maggiori informazioni consultare il sito:

https://www.portaledeigiovani.it/scheda/tirocini-presso-il-servizio-di-traduzione-della-commissione-europea-scadenza?fbclid=IwAR3al5IXIu_R7b7SozUvqZhK5dzcaeppW_-O6PMgZcL8Q0zfJUuiWV7oj3I

Il Portale dei Giovani